I miei riconoscimenti
Maserati A6 1500, Pininfarina | Prima classificata, come miglior restauro, al raduno Maserati.
Itala tipo 65 sport allo stand dell’ASI, ad Auto e moto d’epoca alla fiera di Padova.
- Articolo su Ruoteclassiche
Comunicato N. 11 – LUG 2018
Il Museo Bonfanti-VIMAR vince il premio categoria Best Post Vintage con la Fiat 1500 6C Berlinetta Touring MM del 1937.
Al Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca inserito nella Special Edition della manifestazione “La Volpe Argentata Event”, tenutasi il 14 luglio scorso presso il Montecchia Golf Academy di Selvazzano Dentro (PD), il Museo dell’Automobile Bonfanti-VIMAR si è aggiudicato il premio per la categoria Best Post Vintage con la Fiat 1500 6C berlinetta Touring MM del 1937.
L’edizione speciale della manifestazione, organizzata per rendere omaggio all’ingegnere e pilota Piero Taruffi nel trentennale della sua scomparsa, ha visto l’esposizione in anteprima del prototipo da record Bisiluro, col quale proprio Taruffi raggiunse l’impressionante velocità di 313 km/ora nel 1951.
All’anteprima del Bisiluro e al Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca, la giornata ha unito una ProAm PGAI di golf con squadre miste di golfisti, piloti e celebrities.
In una magica atmosfera d’altri tempi, sul green della Montecchia, sono stati esposti numerosi esemplari di auto rarissime come ad esempio la Maserati 6 CM del 1938 (premio Best Racing Car), la Lancia Aurelia B24 del 1955 (premio Best of show), la Ferrari 875 Scaglietti del 1956 (Car più votata dal pubblico), e tanti altri.
Il premio attribuito al Museo Bonfanti-VIMAR per la Fiat 1500 è stato ritirato dal componente più famoso del consiglio direttivo dell’ente, il due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion, presente anche in qualità di golfista-pilota.
L’iniziativa rientra nell’ambito del ricco programma di proposte di PlayGolf54, all’interno di “Italy Golf & More 2”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il patrocinio della Regione del Veneto, Assessorato al Turismo.
- Prima classificata al concorso di Mulhouse
Maserati A6 a Verona Legend Cars, 2015
Barchetta Devin Tr, Monza
Nella prima foto: Barchetta Devin ad Auto e moto d’epoca a Padova, stand CVAE, G.Marzotto
La seconda e terza foto: La Leggenda di Bassano

La leggenda di Bassano: Barchetta Devin Tr, Monza
Articoli
Belle per sempre grazie all’accuratissima opera di restauro di Vinicio Ercolani
È uno dei pochi carrozzieri in Italia a poter certificare il proprio lavoro di restauratore.
Parla per lui, Vinicio Ercolani, un curriculum impressionante: Perito Stimatore di Veicoli Storici con iscrizione nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Ravenna e nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della CCIA, Commissario Tecnico dell’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione, Delegato nazionale ASI con funzione di giudice di concorso.
Ma a destare ancora più impressione e meraviglia è l’elenco infinito di vetture degli anni 10 come degli anni 90 che sotto le sue mani sono rinate a nuova vita. Quella del restauratore, però, non è la sua unica attività in Carrozzeria Ercolani a Faenza (RA) il 50 per cento è riparazione tradizionale, “Soltanto con i ricambi originali che consegna Sincro. L’originale lo guardi e lo monti, anzi, praticamente si monta da solo. Mi cavo dal mezzo l’auto prima possibile e posso tomare ai miei restauri“.
Su quale macchina d’epoca ha lasciato il cuore?
Su tutte. Saranno centinaia.
Il cliente da più lontano?
Uno sceicco dall’Arabia Saudita.
Siamo diventati matti a cercare la tonalità rosa porcellino per una Ferrari!
La vettura più antica?
Una Renault NN del 20, anzi no, una Brush del 1905
Quando ha sputato sangue?
Sempre. Essendo un pignolo Non sono mai contento del mio lavoro, figuriamoci di quello degli altri!
Il restauro più lungo?
Il Mercedes 300 SL Roadster che ha avuto come primo proprietario Federico Fellini.
il prossimo progetto?
Un corso di restauro. Mi sono beccato un diploma honoris causa da una scuola professionale di Rimini.
Il cliente più paziente?
Non è un cliente, è mia moglie Daniela, una santa.