50 anni di Campionato Mondiale Rally!
La prima copertina del 2023 de La Manovella è dedicata ai 50 anni del Campionato del Mondo Rally.
I rally sono nati in Europa e in questo continente si sono via via sviluppati fino a coinvolgere un crescente numero di Case automobilistiche.
Dalla prima edizione del Campionato Europeo, che risale al 1953, alla fine degli anni Sessanta l’evoluzione è continua e, nel 1968, viene istituto il primo Campionato Internazionale Marche che prevede, oltre alle classiche gare europee anche l’East African Safari.
Nel 1970, il calendario si amplia con il Rally del Marocco e l’anno successivo anche al “Costa d’Avorio”.
È il preludio a quello che nel 1973 sarà denominato Campionato Mondiale Marche, grazie a un calendario che coinvolge tre continenti, con 13 gare: 10 in Europa, 2 in Africa e una in America.
La prima stagione iridata inizia con il Rally di Montecarlo e le squadre ufficiali al via sono Alpine Renault, Fiat-Abarth, Lancia, Ford, Datsun, Polski-Fiat, alle quali si aggiungono Opel (con le sue filiali) e BMC con vetture affidate ai clienti ma preparate dalla Casa.
È un inizio esaltante e lo spettacolo è di alto livello. Subito si evidenzia la lotta tra le berlinette Alpine A110 1.8, la Lancia Fulvia HF 1.6 di Sandro Munari e Mario Mannucci (vincitori l’anno precedente), le potenti Ford Escort RS e le Fiat 124 Abarth.
La gara vive della lotta tra i piloti dell’Alpine che si piazzano ai primi tre posti della classifica assoluta finale con Andruet navigato da “Biche” seguito dallo svedese Ove Andersson, con Jean Todt, e dal transalpino Nicolas, con Guy Vial.
Questo è solo l’inizio di una lunga ed entusiasmante storia sportiva, tecnologica e umana.