Professionista nel restauro di auto storiche,
a livello nazionale e internazionale
Da oltre trenta anni mi occupo del restauro di auto storiche, a livello nazionale e internazionale. Centinaia di progetti completati con le mie mani, l’aggiornamento continuo, l’esperienza.
- Auto e moto;
- dagli anni 10 agli anni 90;
- Bugatti, Aston Martin, Ferrari, Porsche… ma anche, Balilla, Fiat 500 e Vespa.
Un consulente tecnico per il Tribunale
Nel 2017 ho conseguito presso il Tribunale di Ravenna la qualifica di Perito Stimatore di Veicoli Storici con iscrizione al n. 42 nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Ravenna e nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della C.C.I.A..
Tali qualifiche mi abilitano ad operare su tutto il territorio nazionale come CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio), un ausiliario del Giudice che redige perizie giurate di stima sui veicoli d’epoca nelle cause civili e nei processi penali. Perizie su valore, importo di danni, fedeltà dei restauri; oppure come CTP (Consulente Tecnico di Parte), al servizio di privati o studi legali.

Barchetta Devin TR, Monza, a Padova
Un appassionato
Dal 2003 per ASI – Automotoclub Storico Italiano (uno degli enti deputato sul territorio nazionale a verificare la storicità dei veicoli) svolgo incarichi di:
- Commissario Tecnico dell’Adriatic Veteran Cars Club, di Riccione, al fine del rilascio di tutte le certificazioni in ordine all’originalità e al restauro dei veicoli storici: certificazioni che permettono di per sé sole al proprietario del veicolo di ottenere l’esenzione dalla tassa di circolazione e la certificazione di storicità del veicolo stesso. Dal 2003 ad oggi il sottoscritto ha certificato oltre 1.200 diversi veicoli.
- Delegato nazionale ASI per le manifestazioni auto con funzione di giudice di concorso nelle apposite manifestazioni denominate “Concorsi di eleganza”, “Concorsi di restauro”, “Concorsi di conservazione”. Tale seconda qualifica è riconosciuta unicamente a soggetti che riuniscano in sè l’approfondita conoscenza storica delle auto d’epoca e la capacità tecnica necessaria a valutare l’esecuzione di un restauro e di una presentazione, sotto ogni profilo (originalità, pezzi di ricambio impiegati, tecniche di lavorazione, pregio dell’esecuzione, filologia degli interventi, dei materiali, delle lavorazioni, dei colori), nonché alla stima economica dei veicoli storici e delle lavorazioni medesime (effettuate e da effettuare).
- La mia attività si concentra prevalentemente sulla redazione di perizie valutative, Expertise, inventari, consulenze e perizie Giudiziarie relative ad ogni tipo, modello e marca di autovettura o di motoveicolo d’epoca e moderno. Il mio lavoro di restauratore mi consente di avere un’ampia esperienza e documentazione, da cui poter attingere informazioni preziose e spesso fondamentali per poter svolgere le operazioni peritali con correttezza professionale e deontologica. Tutte le relazioni da me eseguite partono dal presupposto che ogni vettura sopravvissuta alla storia, rappresenti un “pezzo” unico con un proprio vissuto, un curriculum vitae ed una sua “carta di identità”; un patrimonio da tramandare con estrema esattezza e correttezza.